Pubblicazioni Accademiche

Professore Avvocato Roberto Campagnolo

Il Prof. Avv. Roberto Campagnolo ha ricoperto la carica di Professore a contratto di Diritto Privato presso l’Università Statale del Piemonte Orientale.

Dal 1985 al 1988 è stato cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Privato all’Università di Pavia.

Dal 1989 cultore della materia presso le Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Luigi Bocconi di Milano.

Dal 2000 docente a Contratto presso le Facoltà di Economia e del corso di laurea in Giurisprudenza e docente responsabile di seminari di Diritto Privato, infra indicati, tenutisi presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Impegni universitari:

  • docente responsabile del seminario svolto all’Università Luigi Bocconi di Milano, del 1/5 – 1/6/2005, in tema di liberalità: il legato di azienda, la donazione di società, il trust
  • docente responsabile del seminario svolto all’Università Luigi Bocconi di Milano del 1/5 – 1/6/2006, in tema di contratti di banca
  • docente responsabile del seminario svolto presso l’Università Luigi Bocconi di Milano del 1/5 – 1/6 /2007, in tema di arbitrato e figure affini
  • docente responsabile del seminario svolto presso l’Università Luigi Bocconi di Milano dal 1/3 al 30/4/2008, in tema di Contratti derivati, opzioni obbligatorie, reali e sintetiche: limiti di liceità

Il prof. Avv. Roberto Campagnolo è stato nominato turnariamente dai Presidenti del Tribunale di Milano, dr Vittorio Cardaci e dr.ssa Livia Pomodoro, Presidente di arbitrati in eredità e contratti ecc.

Ha redatto diverse pubblicazioni (articoli, saggi e monografie) in tema di contratti, obbligazioni, fallimento, arbitrato, società, responsabilità.

Il prof Avv. Roberto Campagnolo collabora con le seguenti riviste:

“Le Società casi e questioni”
Ipsoa Milano

“Obbligazioni e Contratti”
UTET, diretta dal Prof. G. Bonilini, F. Addis, C. Granelli, G. Vettori

“Responsabilità Civile e Previdenza”
GIUFFRE’, fondata dal Prof. G. Scalfi, diretta dal prof. G. Iudica e U. Carnevali

“La nuova Giurisprudenza Civile commentata”
CEDAM, diretta dai Proff. Alpa, Zatti

“Giurisprudenza italiana”
UTET, Torino

“Codice Civile commentato”
UTET, 1996 Torino

“Quadrimestre”
rivista di diritto privato GIUFFRÈ, diretta dal Prof. Pietro Trimarchi, ora Rivista di Diritto Privato

“Il civilista”
rivista di diritto civile Giuffrè, Milano;

Pubblicazioni Accademiche

2014

“Codice Civile Annotato” Editrice Egea anno 2014.
Il Prof. Avv. Roberto Campagnolo ha collaborato con i più importanti docenti italiani per l’annotazione dell’ultimo codice civile per quanto riguarda la parte del diritto di famiglia e successioni.

2012

Monografia in corso di pubblicazione: “Convivenze, separazioni e divorzi”.

2011

Monografia: “Successioni mortis causa”, casa editrice UTET, Torino, Collana diretta da Paolo Cendon.

2009

Monografia “Successioni e Donazioni”, Giuffrè Milano, marzo 2009

2008

“Secundum testatoris voluntatem, la validità delle disposizioni testamentarie” saggio pubblicato in: “Il Civilista”, Giuffrè Milano, gennaio n.1;
“Ammissibilità per l’erede del fiduciante di esperire azione ex art. 2932 c.c. riguardante i cespiti trasferiti in vita dal de cuius al fiduciario” in “Il Civilista”, Giuffrè Milano, marzo n. 3;
“La natura solutoria ovvero ripristinatoria dei versamenti su conto corrente del fallito: la Cassazione tra irrevocabilità assoluta e indiscriminata revocabilità” nota a sentenza Cassazione civile sez. I, 6.12.07 n. 23107 in “Obbligazioni e contratti” UTET, Torino, maggio n. 5;
“Linguaggio e regole del diritto privato, casi domande e schede”, Cedam, Padova, “La Capacità di succedere e la diseredazione”;
“I contratti derivati”, articolo pubblicato in “Il Civilista” Giuffrè, Milano, settembre n. 9;

“Il Civilista” Giuffrè Editore. L’avv. Roberto Campagnolo ha pubblicato l’articolo relativo all’ammissibilità della clausola arbitrale nel testamento e la sua relativa funzione di prevenire liti future tra gli eredi.

2007

“Le due facce (e i differenti piani) nella transazione” nota sentenza Cass.14 giugno 2006 n. 13717 in “Obbligazioni e Contratti” UTET, n1, gennaio 2007.
“Il negozio fiduciario tra tradizione Romanistica e Germanica” in “Obbligazioni e Contratti” UTET, Torino, aprile n. 4;
“Il negozio giuridico con causa esterna tra casualità ed astrattezza” in “Obbligazioni e Contratti” UTET, Torino, maggio n. 5;
“Dichiarazione di voler profittare della clausola risolutiva espressa e accollo di mutuo”, nota a sentenza Cassazione Civile Sezione III, 24 gennaio 2007, n. 1497 in “Obbligazioni e Contratti” UTET, Torino, agosto-settembre n. 8-9.

2006

“Il Contratto di Closing condizionato alla quotazione di un gruppo di società ai mercati internazionali market makers e over the counter”; Commento a Lodo (di nomina Presidenziale) emesso dal Collegio arbitrale in Milano il 20//11/06 con dissenting opinion; in “Il civilista”, Giuffrè Milano, giugno n. 6;
“La cessione del credito tra tradizione e modernità” nota sentenza a Cassazione Civile Sez. III, 10 maggio 2005, n. 9761, “Obbligazioni e Contratti” UTET, maggio n.5.
“Il pagamento del Fidejussore del fallito mediante rimessa in conto corrente non è revocabile”, nota sentenza a Cassazione Civile Sezioni unite, 12 agosto 2005, n. 16874. “Obbligazioni e Contratti” UTET, agosto-settembre n. 8-9

2005

“Linguaggio e regole del diritto privato. Casi, Domande e Schede” Cedam, Padova. “L’arbitrato”, “L’amministratore di sostegno”

2002

“Linguaggio e regole del diritto privato. Casi, Domande e schede” ,Cedam, Padova, “I contratti atipici: il contratto di bartering” pag 78,”‘La cassetta di insicurezza” pag 119 s.s.

“Responsabilità Civile e Previdenza”, volumi 4-5 (luglio – ottobre), Giuffrè, Milano, “L’errore sull’identità dell’autore nella negoziazione di opere d’arte” pag. 1099 s.s.

2000

“Linguaggio e regole del diritto privato, casi domande e schede” ,Cedam, Padova, “Le liberalità tra i vivi” pagg. 136, 137 , “Invalidità del testamento”, “I vizi della volontà testamentaria.” Pag 138 s.s.

Come docente dell’Università Bocconi, l’avv. Roberto Campagnolo ha pubblicato e trattato in aula con gli studenti alcuni casi di eredità e famiglia

1999

“Responsabilità Civile e Previdenza”, volume 2, Giuffrè, Milano, “Il limite della responsabilità della Banca nell’ambito di negoziazione ex mandato” pag. 458 s.s.

1998

“La nuova Giurisprudenza Civile Commentata”, volume 6, “Commento a Cassazione Civile sezioni unite” 13.10.1997, numero 9957 (Obbligazioni in generale – Obbligo di fare – Infungibilità) pag.871 s.s.

1996

“Commento al Codice Civile UTET” Torino, a cura di Guido Alpa e Giovanni Iudica, (Diritto successorio artt. 649, 699 c.c.)

1990

Le società casi e questioni”, (Associazione temporanea d’imprese – Appalti pubblici – Offerta – Mandato conferito alla capogruppo-forma) pag.211 s.s.
“Quadrimestre” rivista di diritto privato, volume 3, “Il contratto di bartering” Giuffrè, Milano, pag. 607 s.s.

1988

La nuova Giurisprudenza Civile Commentata”, volume 2, “Commento al Tribunale di Milano, decreto 12.6.1987” (Società – Società per azioni – Vendita di tutti i beni sociali – Scioglimento anticipato) pag. 250 s.s.

Roberto Campagnolo, con studio a Milano, è anche esperto in Diritto dell’Arte, ed ha pubblicato numerosi articoli, monografie di Diritto e alcuni saggi tra i quali: in Comunicazione filosofica n.31/Maggio 2015 Divagazioni filosofiche: Un arabesco sull’amore. Quella sottile angoscia della contemporaneità.

Francis Bacon oggi, informato e-Book, (Società Editrice Dante Aligheri, 2015); in Diogene Magazine Rivista di filosofia n.39/Aprile 2016 Starry starry night.

Infine nel 2016 sono state incluse nell’antologia di poeti Bail in (Limina Mentis) le poesie “L’ombra della Pizia” e “Amore celebrato”

Intervista al Prof. Avv. Roberto Campagnolo

Roberto Campagnolo è stato invitato alla trasmissione televisiva
“I Nostri Soldi” in diretta su Sky ad esporre le ultime novità legislative in tema di separazioni e divorzi, tra cui il destino del mutuo in fase di separazione.